PATArubrica

Patarubrica patafisica Giovanni Ricciardi

Link alla PATArubrica pubblicata da Whipart.it 

 

PATArubrica N.1 – Auguri di Buon Anno! ha!ha!

Giovanni Ricciardi

Oggi 8 Settembre, che ci crediate o no è il primo dell’anno. Si, proprio il primo giorno assoluto di un’era differente eppure uguale in tutto alla nostra, altrimenti detta in gergo patafisico era volgare.

url

PATArubrica N.2 – La Patafisica è una cosa seria! HA!

Giovanni Ricciardi

La parte più interessante starà nel fatto che tutto quello che qui si affermerà sarà Patafisico, dubbio e relativo, come qualsiasi cosa esistente al mondo.

url

PATArubrica N.3 – Il grande motore della macchina ‘Patafisica: Il Collège de ‘Pataphysique (Prima parte)

Giovanni Ricciardi

Non solo un luogo fisico di incontro, bensì una tangente intellettuale che ha unito quasi tutte le personalità più feconde del ‘900.

url

PATArubrica N.4 – Il grande motore della macchina ‘Patafisica: Il Collège de ‘Pataphysique. (Seconda parte)

Giovanni Ricciardi

Eccoci alla seconda parte di una storia molto particolare quanto poco conosciuta, quella del Collège de ’Pataphysique.

url

PATArubrica N.5 – Come costruirsi una macchina del tempo in Zero Secondi

Giovanni Ricciardi

Se riuscissimo a rimanere immobili in assoluto nello spazio mentre il tempo scorre, se potessimo entrare all’interno di una macchina che ci isolasse dal tempo…

url

PATArubrica N.6 – Finalmente decifrata misteriosa dedica di Leonardo da Vinci

Giovanni Ricciardi

Ancora pochi sanno della clamorosa scoperta avvenuta in terra fiorentina, già definita come lascoperta dell’anno.

url

PATArubrica N.7 – ‘PataKoan: Elementi di ‘Patafisica avanzata

Giovanni Ricciardi

Avete intrapreso lo studio di un Koan? Sono spariti i vostri pensieri e svaniti i bisogni dell’io?…figuriamoci con un ‘Patakoan! ‘HA!

url

PATArubrica N.8 – Patagiochi: Quello dell’Oca non è certo un gioco per ochette

Giovanni Ricciardi

C’è qualcosa che al di là delle campagne pubblicitarie cresce tra la gente, funziona senza spinte forzate del mercato.

url

PATArubrica N.9 – …ma tu Sopravvivi o Supervivi? MeRdre! Del Mimetismo degli insetti

Giovanni Ricciardi

Il mimetismo è l’arte più crudele di illudere e di giocare d’astuzia, è appunto l’attività più praticata tra gli esseri umani. Da sempre.

url

PATArubrica N.10 – Biblioteca ‘Patafisica: Gestes et Opinions du Docteur Faustroll Pataphysicien. Edizione annotata

Giovanni Ricciardi

…ne viene che la patafisica era alla fine dell’800 sempre più nell’aria e necessaria, e non poteva far altro che esplodere attraverso una personalità così dirompente come quella di Alfred Jarry.

url

PATArubrica N.11 – Sequestro Shock a Milano della mostra – Disegni di legge

Giovanni Ricciardi

Se la legge è un atto normativo, l’arte non avrà mai leggi, nè avrà mai norme.

url

PATArubrica N.12 – L’arte infuriata e sgarbata della Biennale

Giovanni Ricciardi

E’ estremamente Patafisico, che in un luogo di scambi commerciali millenari come Venezia, laBiennale si sia sempre posta in modo antagonista ad una logica di mercato. Lo ha sempre fatto la “nostra” biennale, fondata nel 1895 a gran difesa di quell’autonomia intellettuale di cui Sgarbi

url

PATArubrica N.13 – Hai 3 nuovi massaggi da leggere! HA!HA!

Giovanni Ricciardi

Thailandesishiatsuthai, e dai…lasciami un messaggio sulla schiena…Qualche giorno fa, mi sono reso conto di quanto possano trasparire piú squarci di realtá attraverso le pubblicitá, che non nei soporiferi articoli di prima pagina…

url

PATArubrica N.14 – Questa settimana non si fa leggere, si fa vedere! HA!

Giovanni Ricciardi

La PATArubrica si è fatta VIDEO! Ha una durata apparente di quattro minuti e trentasei secondi, ma non conosce inizio né fine, né ha fini educativi, moralistici, né qualcun altro né. E’ l’eco di quest’esistenza fatta ridicolo affanno. Buona Visione.

url

PATArubrica N.15 – Ventimila leghe dentro di te

Giovanni Ricciardi

TEST: Se leggendo il titolo vi fosse venuto in mente quel verde e buffo omino Padano, allora siete completamente storditi dalla politica e da questa realtà. Sarebbe meglio prendersi una bella vacanza. Sottotitolo: Sui mondi virtuali, virtualità e virtù, ovvero, dove ci porterá l’anima?

url

PATArubrica N.16 – Un genio…della lampada!

Giovanni Ricciardi

C’è un mistero la cui verità viaggia da millenni davanti ai nostri occhi, latente, profondo, la sua comprensione sarebbe alla portata di tutti se solo riuscissimo ad afferrarne le ragioni…

url

PATArubrica N.17 – Patagiochi: Chris my Body!

Giovanni Ricciardi

Questo gioco è un: visualizzatore di soluzioni immaginarie e può esserre realizzato da chiunque e in ogni luogo semplicemente avendo sotto mano una penna, un quotidiano o qualsiasi pagina stampata con del testo.

url

PATArubrica N.18 – Se ci governasse Tizio, Caio e Sempronio…

Giovanni Ricciardi

Conosciamo in Italia anche Pinco e Pallino, altre comuni figure a cui riferirsi con tono meno austero e più ironia. Ma quante volte abbiamo usato ancheTal dei Tali, o nelle campagne pubblicitarie abbiamo letto di un certo Mario Rossi

url

PATArubrica – EDIZIONE SPECIALE 11 Settembre

Giovanni Ricciardi

Dedichiamo questa edizione a più di un anniversario. La PATArubrica compie un anno! Oggi, per il calendario patafisico è il 1 dell’anno! E poi, un ben più triste decennale, i dieci anni dall’incidente dell’11 Settembre alle torri gemelle, dove sottolineeremo l’impossibilità di afferrare ogni tipo di realtà e verità.

url

PATArubrica – N.19 Elementi di ‘Patafisica avanzata

Giovanni Ricciardi

Se pensi che la Gioconda abbia un valore in sé veramente superiore a qualsiasi altra opera d’arte, allora trascuri in assoluto il principio di equivalenza universale e dei contrari…

url

PATArubrica N.20 – Dell’urgenza contemporanea di risvegliare il sonno dell’immaginazione

Giovanni Ricciardi

Siamo d’accordo o non lo saremo mai, rimane l’urgenza di re-immaginare il presente al più presto. Riadattarlo a delle necessità che sono sempre più sbiadite, sempre più assimilate a quelle di altri. Tutta l’estetica nell’arte, nella moda, nel design, nella morale, dal folle tentativo iniziato verso la metà del novecento nel cercare soluzioni “valide per tutti”, ci hanno fatto ritrovare per assurdo in una valle dove “tutto è valido”.

url

PATArubrica N.21 – Qui c’entriamo tutti

Giovanni Ricciardi

In definitiva, quello che riesce bene all’essere umano sembra solo “riprodursi”, per il resto tutto quello che si illude di aver creato, si consuma troppo presto, o non funziona, o si rompe…solo la natura si rinnova all’infinito

url

PATArubrica N.22 – Ultimartum, ovvero il Pata-antidoto incontra l’Uomo

Giovanni Ricciardi e Salvatore Oriolito

Da questo numero saranno pubblicate, sempre in esclusiva per Whipart e in modo alterno, testi, pensieri e interviste di personalità che amplificheranno, attraverso la loro lucida visione del particolare, quel tutto universale che la realtà confonde e mistifica. In questo numero: Salvatore Oriolito

url

PATArubrica N. 23 – Dalla staticita’ del ri-inizio al movimento del Possibile (in senso spiraliforme, Clinamen incluso!). Appunti

Giovanni Ricciardi e Elisabetta Colonese

Continua ad espandersi la PATArubrica in questo numero con un testo ispirato, con la leggerezza di una piuma. Appunti in divenire di Elisabetta Colonese“Si”, parola di per se onnicomprensiva, laesse…fatta di linea curva, ipotesi d’espansione o d’arriccio…nel movimento inarrestabile dell’immaginario…

url

PATArubrica N.24 – Breve trattato sull’accumulo delle parole inutili

Giovanni Ricciardi

Sempre fu così e ancor’oggi le parole inutilia noi inutili, vengono ben poco prese in considerazione dalle onecchie degli uomini. E’ così che solo le parole nitide e ri-conosciute raggiungono le belle sfere celebrali destresinistre…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *