La cartella

home è una edizione di pregio di quattro linoleografie, incisioni su linoleum realizzate da Giovanni Ricciardi e pubblicata a Milano in occasione dell’omonima mostra personale presso lo Spazio Hus di Milano dal 18 Ottobre al 4 Novembre 2018.

Quattro incisioni, quattro momenti per raccontare un viaggio, un percorso dove si rincorrono desideri, si attuano necessità, si vivono naufragi, tentativi mancati. Si narra la vita come ricerca di un luogo, una dimora che vuol essere tutt’altro che un luogo fisico.

Ciascuna delle quattro ha un intervento grafico a pastello ad olio realizzato dall’artista in fase di prestampa. Un intervento importante per l’essenza dell’opera che riproduce nei quattro soggetti dal titolo: tempesta, marea, desiderio, home, il completamento di un processo immaginifico sulla realtà. La necessità di trovare un appiglio nel mezzo di una tempesta, il desiderio rappresentato in piccoli frutti irraggiungibili dietro una siepe di cardi. Ecco quindi che il segno del pastello ad olio di colore verde e magenta prende forma in simboli quali la barca, una zattera, frutti proibiti e irraggiungibili, come nella linfa vitale che esiste anche nei paesaggi apparentemente più desolati e vuoti. L’intervento a mano diventa così parte integrante della scena inchiostrata sulla lastra di linoleum e dato in memoria al candido foglio in esemplari che potremmo definire unici.

Le incisioni

 

Edizione numerata

Una elegante cartella, una pubblicazione in dodici esemplari, realizzata a mano con carta Fabriano  50% cotone.  Sulla parte frontale della cartella è impresso a secco il titolo della pubblicazione. All’interno della cartella cordonata a mano, le quattro linoleografie sono protette da un elegante foglio di carta velina perlata, misurano trentacinque per cinquanta centimetri e sono firmate e numerate uno a dodici.

 

 

La cartella è avvolta in un foglio timbrato a cera lacca nera e successivamente sigillata in un involucro di plastica trasparente.

 

Scheda tecnica

4  linoleografie:

Numerazione: da 1/12 a 12/12

Carta:  Fabriano 5 – 350 g/m2, 50% cotone.

Inchiostro: Charbonnel taille douce noire.

Misura: 35×50  cm

Specifiche: stampata a mano,

intervento grafico a pastello ad olio.

 


In omaggio

Con la prenotazione di una cartella in omaggio la spedizione gratuita e un paio di guanti bianchi 100% cotone filo di Scozia.

omaggio

Il costo di una cartella è di 450€

Prenotandola ora on line inclusa spedizione
e guanti in omaggio a 370€

Prenota una cartela